Cultura

Psichiaria, a Pechino il treno di Anpis e Le parole rirtrovate

Arriverà nella capitale cinese oggi alle 18 e 40 il convoglio «contro i pregiudizi» patrocinato dal ministero della Salute.

di Redazione

E’ atteso le 18.40 di oggi il «treno speciale per Pechino» che ha l’obiettivo di combattere i regiudizi contro il disagio mentale. L’iniziativa promossa dall’associazione Le Parole Ritrovate e da Anpis (Associazione nazionale polisportive per l’integrazione sociale), con il patrocinio del ministero della Salute italiano, è partita a inizio agosto.

Il treno speciale, partito da Venezia l’8 agosto, giunge a Pechino, l’ultima tappa del lungo viaggio, dopo aver attraversato l’Ungheria, l’Ucraina, la Russia e la Mongolia. Ben 15 mila i chilometri percorsi dal convoglio con a bordo 220 tra malati, familiari, operatori e volontari che hanno vissuto quest’avventura.

L’obiettivo e’ testimoniare che la malattia e lo stigma si possono vincere e che alla base di questo successo ci sono l’integrazione, l’autonomia individuale e il rispetto per gli altri. I protagonisti del viaggio visiteranno domani un ospedale psichiatrico di Pechino e dopodomani saranno ospiti dell’ambasciata d’Italia a Pechino. Domenica 26 agosto si disputera’ una partita di calcio con una squadra italiana vincitrice di un campionato in Cina. Il 27 agosto, infine, il viaggio si concludera’ con il ritorno in aereo in Italia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.