Famiglia

Minori: contro l’obesità un campo estivo

Quindici giorni di giochi e sport in campagna, con programmi di rieducazione alimentare e sensibilizzazione a un corretto stile di vita

di Redazione

Sara’ questa la speciale vacanza di 120 ragazzini ‘extralarge’ di Belgio e Olanda, partecipanti al Victory Camp organizzato dalla fondazione Victory of Life in una localita’ rurale dei Paesi Bassi. Una sorta di colonia estiva esclusivamente dedicata a bambini e adolescenti obesi o sovrappeso, finanziata da sponsor pubblici e privati e attiva dal 2002.
Animatori delle due settimane anticiccia esperti di nutrizione, psicologia e attivita’ motorie, che intratterranno i piccoli ospiti insegnando loro l’importanza di esercizio fisico e cibi sani. Niente dieta ferrea, ne’ alimenti sequestrati ne’ imposizioni, assicura la co-fondatrice e direttrice dell’iniziativa, Sanne Spits.
“La nostra filosofia e’ quella di educare i giovanissimi ad adottare stili di vita salutari – spiega – Il primo obiettivo e’ l’informazione. Ai ragazzi indichiamo il valore nutrizionale degli alimenti, i rischi di determinati cibi e la quantita’ massima giornaliera raccomandata per un dato prodotto”. E tutti sembrano gradire il metodo: “Cinque anni fa abbiamo avuto 70 partecipanti divisi in due campi – ricorda Spits – mentre quest’anno siamo saliti a un record di 4 campi da 30”.
(Da adnk)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.