Cultura

Parte Gargano Village, il mercato del biologico

Iniziativa per recuperare il territorio

di Redazione

Parte questa sera e si conclude il 16 agosto a Vico del Gargano, in provincia di Foggia, ‘Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico’, allo stesso tempo attrezzato ‘ipermercato’ dove trovare tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia locale ed un intrigante appuntamento culturale e spettacolare per chi passa le vacanze nella Montagna del Sole. I visitatori potranno assaporare gusto e profumi dei prodotti tipici, passeggiando tra le caratteristiche bancarelle collocate all’interno di un affascinante itinerario che si sviluppa da Piazza San Domenico, verso Fuoriporta e tra Piazza Castello, Largo Terra e Largo del Conte, nell’incantevole centro storico.

Il villaggio offre anche sagre dedicate ai prodotti irrinunciabili del Gargano (Agrumi dell’Oasi, Paposcia di Vico e Carni), l’esposizione di artigianato tipico, stimolanti momenti di animazione musicale, serate talk show a tema e laboratori dedicati alla pasticceria ed all’artigianato della tradizione. E, infine, potranno anche deliziarsi con la lettura di alcuni brani tratti da ‘La Fisica Appula’ di Padre Michelangelo Manicone, un trattato arguto e dettagliato sul Gargano scritto nel 1806, contenuti nel libro-catalogo del Gargano Village, distribuito gratuitamente in 10mila copie. Si terranno anche incontri serali dedicati ai prodotti Doc, Dop e Igt (olio, vino, caciocavallo podolico del Gargano, cacioricotta, capra garganica, fava di Carpino, castagne, verdure, frutta, altri prodotti caseari, pasta, prodotti da forno, taralli, pasticceria, conserve) e presentazioni di libri e discussione scientifica e letteraria sul valore dei prodotti della tradizione in termini di benessere fisico e psicologico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.