Famiglia

Le ragazze di Benin City

Isoke è arrivata in Italia quando aveva vent’anni. Le avevano promesso, come a tante altre ragazze, un lavoro da commessa in un negozio...

di Carmen Morrone

Le ragazze di Benin City
di Laura Maragnani e Isoke Aikpitanyi,
Melampo, pag. 211, 12 euro

Isoke è arrivata in Italia quando aveva vent?anni. Le avevano promesso, come a tante altre ragazze, un lavoro da commessa in un negozio. E si è ritrovata , come tante altre, a vivere in schiavitù, costretta sì a vendere, ma a vendere se stessa sui marciapiedi. Oggi, finalmente libera, racconta la sua vita, i clienti, i sogni suoi e delle sue colleghe, il dolore, la rabbia, l?umiliazione di «battere sette giorni la settimana, per cinquantadue settimane, per dodici mesi l?anno. Per tre o quattro anni. Col caldo, col gelo, con la pioggia, con la neve». Sempre in strada «con quei tacchi ridicoli e la carne di fuori». Ha condiviso con lei questa avventura letteraria Laura Maragnani, giornalista di Panorama, che si occupa di diritti civili, emarginazione e minoranze. Isoke per aiutare le ragazze cadute in questo dramma sta per aprire una casa di accoglienza ad Aosta, dove si praticherà il metodo dell?auto-mutuo-aiuto. E qualche contributo economico, dicono, non farebbe male.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.