Non profit

Donazioni: da Esselunga 285mila euro per ospedale Firenze

Si tratta del Ospedale pediatrico Meyer. Il gruppo milanese ha contribuito con 125mila euro che si sommano ai 150mila donati dai clienti nei 26 punti vendita toscani.

di Giampaolo Cerri

Supermercati amici dei bambini. La raccolta fondi lanciata da Esselunga fra i propri clienti della Toscana, Ci sono gesti che valgono il doppio, ha ottenuto un notevole successo: 285.049 gli euro raccolti per contribuire alla costruzione della nuova sede dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Da luglio a ottobre i clienti dei 26 punti vendita Esselunga della Toscana hanno donato oltre 150.000 euro, mostrando la massima sensibilità e tutto il loro sostegno alla sfida lanciata dal Meyer: la realizzazione della nuova sede dell?Ospedale Pediatrico della Toscana. Lo stesso ha fatto Esselunga, aggiungendo alla cifra raccolta altri 125.000 euro. Con la somma raccolta, la nuova struttura sarà dotata di una sala operatoria. Oggi a Palazzo Vecchio, alla presenza dell?assessore alla Sanità del Comune di Firenze Graziano Cioni, il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni, ha consegnato a Franco Riboldi, presidente della Fondazione Meyer e Direttore Generale dell?Ospedale, il relativo assegno. «Il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato è veramente sincero – ha detto Franco Riboldi – Con questo contributo il nostro obiettivo è più vicino. Ma non solo. E? di grande importanza per noi che il Nuovo Meyer nasca e si sviluppi con il sostegno e la partecipazione della società civile e della popolazione. In questi mesi Esselunga ci ha aiutato non solo a raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di una delle sale operatorie della nuova struttura, ma anche a far conoscere il nostro progetto, a farlo sentire un patrimonio collettivo di tutta la Toscana». Infatti nel corso di questi mesi la collaborazione tra Meyer ed Esselunga ha consentito la realizzazione di incontri a Firenze, Prato, Lucca e Arezzo: momenti di informazione e confronto che hanno coinvolto amministratori locali, responsabili dei servizi sanitari, del mondo del volontariato e semplici cittadini, che hanno potuto avvicinarsi al progetto e valutare la sua importanza per tutta la comunità toscana e nazionale. «Siamo molto soddisfatti. In 4 mesi circa 125 mila clienti hanno versato un euro alle nostre casse come contributo per il Nuovo Meyer. Era difficile immaginare una partecipazione così ?corale.? ? prosegue Giovanni Maggioni – Il senso della campagna è stato pienamente colto e l?obiettivo raggiunto. Siamo consapevoli che le aspettative e le esigenze dei nostri clienti non si fermano alla qualità del prodotto offerto. Desiderano che l?impresa dimostri un impegno sociale concreto verso le comunità locali dei territori in cui opera. E noi facciamo del nostro meglio, con piena convinzione, per soddisfare tali aspettative. Un sentito ringraziamento a tutti le persone che hanno concretamente reso possibile l?iniziativa»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA