Volontariato

Formazione: un corso per assistere le vittime di reati

Un'iniziativa dell'università La Sapienza di Roma e della Direzione centrale Polizia criminale, Regione Lazio e Differenza Donna onlus

di Redazione

Un’attivita’ formativa diretta agli operatori delle forze dell’ordine nel settore della tutela e dell’assistenza alle vittime del crimine sara’ alla base di un progetto speciale denominato ”Avicri” (Attention for victims of crime) approvato dall’Unione europea nell’ambito del programma comunitario di cooperazione ”Daphne II”.

Il progetto, coordinato dalla Direzione centrale della polizia criminale e che ha coinvolto, oltre alla Polizia di Stato, anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, e’ stato definito grazie alla collaborazione con l’universita’ ”La Sapienza” di Roma, la Regione Lazio e l’associazione ”Differenza donna”. Tra i partners stranieri figurano il ministero dell’Interno tedesco (Sassonia) e il comando della polizia inglese (Devon and Cornwall).

L’obiettivo e’ quello di elevare la professionalita’ degli operatori attraverso un vero e proprio training in vittimologia che renda piu’ agevole ed efficace il dialogo con persone in difficolta’ o in stato di sofferenza per un crimine subito.

Nei prossime settimane verranno indicati i dettagli dell’iniziativa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.