Volontariato

Internet: d’estate si usa poco

Arriva l'estate e si riducono i consumi della rete

di Redazione

A giugno, infatti, gli utenti calano del 3% rispetto al mese di maggio attestandosi a 20,7 milioni sul Web e 22,2 milioni se si includono le applicazioni quali gli instant messenger e i media player. Lo si legge dai dati Nielsen-NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di giugno 2007. Dati che per Nielsen sono “in linea con i trend stagionali: l’arrivo dell’estate attenua l’assiduita’ dei navigatori italiani sul Web”.
Ma sono soprattutto i consumi della rete a diminuire in misura sostenuta nel mese. Si contrae, infatti, del 10% il tempo che ciascun navigatore ha dedicato nel mese al mezzo: 20 ore e 38 minuti online, oltre due ore in meno rispetto a maggio. Si tratta, si legge nella nota, “di un calo fisiologico legato a dinamiche di stagionalita’ che si verifica ogni anno e che ha come effetto principale un minor numero di utenti che si connettono nel fine settimana”. In realta’ non tutti i navigatori trascorrono meno tempo online.
Per i teen-ager, con la chiusura delle scuole, le occasioni di stare connessi sembrano aumentare: a giugno i 12-17enni sono stati online in media circa 2 ore in piu’ (che diventano 6 ore in piu’ se si considerano solo i consumi del pubblico maschile). La chiusura delle scuole sembra pertanto aver dato maggiori opportunita’ ai ragazzi di andare online e di avere una fruizione piu’ intensa del Web.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA