Politica

E a Prestino la pronunciano tutti

Primo agosto/2

di Sara De Carli

A Prestino il rinnovo della promessa, il 1° agosto, sarà un coro unanime. Perché in questo grosso quartiere della cintura sud di Como, tutti sono o sono stati scout. Il merito è di don Tito Levi, 85 anni, dal 1947 al 2004 assistente degli scout di Como, Lecco e Sondrio. Fu lui il primo parroco di quel nuovo quartiere popolare, inventato nel 1964 dagli architetti del Comune per gli emigranti che arrivavano dal Meridione e per le famiglie operaie sfollate dalle case popolari della zona della ?Russia?, zona Santa Teresa. Mille abitanti e 350 bambini. “Sono arrivato a Prestino un venerdì
del luglio 1964”, ricorda don Tito. “Nel 1965 avevamo il Como III, lupetti, esploratori, rover. Ci sono stati anni e anni in cui tutti i ragazzi di Prestino erano scout”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.