Welfare

Ferrero: le spiagge non accessibili violano la legge

Ferrero risponde a un'interrogazione della Bellillo

di Sara De Carli

L’onorevole Katia Bellillo ha presentato ieri una interrogazione al ministro Ferrero sulle iniziative per garantire ai disabili il pieno godimento delle attività turistiche e ricreative, in particolare in spiaggia. La Bellillo ha chiesto a Ferrero se “non ritenga di dover estendere all’intero territorio nazionale l’opportunità offerta al cittadino o al turista disabile nel comune di Ravenna, tramite il potenziamento del progetto BalneAbile”.
Ferrero ha risposto che la competenza è dei Comuni, e che siccome la legge n. 104 del 1992 e, in particolare, l’articolo 23, impone espressamente di prevedere l’effettiva possibilità di accesso al mare per le persone con disabilità, là dove ciò non si verifica c’è una chiara violzione della legge.
«Per quanto riguarda il Ministero, da un lato ci faremo carico di far presente alle regioni ed ai comuni il fatto che tale diritto va garantito così come prevede la legge, sapendo che le concessioni sono stipulate dai comuni e il Ministero non può intervenire direttamente, non ha un potere di revoca o altro. In secondo luogo, siamo completamente disponibili a verificare con le regioni la diffusione dei progetti sperimentali, come quello che lei ha indicato, perché riteniamo che siano assolutamente positivi».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA