Sostenibilità
Authority: «Inverno a rischio freddo per mancanza di gas»
L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha segnalato il problema al Governo e al Parlamento
di Redazione
E’ «necessario e urgente» analizzarte la capacità di stoccaggio per garantire condizioni normali di sicurezza del sistema gas nazionale. Lo ha sottolineato l’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas che ha anche inviato una segnalazione in proposito a Governo e Parlamento.
Dal prossimo inverno potrebbe ulteriormante ridursi la nostra capacità di stoccaggio dell’energia. «Per questo occorre autorizzre – scrive l’Authority – l’autorizzazione di nuovi siti e garantire almeno il mantenimento di tutte le disponibilita’ esistenti”. «L’esperienza degli scorsi inverni, – conclude l’Authority – la mancata disponibilita’ per l’inverno prossimo di ulteriori capacita’ di importazione da gasdotti e rigassificatori, e l’eventuale riduzione delle attuali disponibilita’ di stoccaggio, sono infatti, a giudizio dell’Autorita’, motivo di ‘seria preoccupazione per l’intero sistema nazionale del gas».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.