Volontariato

Milano, incendio distrugge ufficio City Angels

La solidarietà del vicesindaco De Corato che si è impegnato ad aiutare gli operatori a trovare una nuova struttura

di Redazione

In fiamme il chiosco dell’associazione City Angels alla stazione centrale di Milano. Alle 12.30 di oggi, lunedì 23 luglio, un incendio ha distrutto il piccolo ufficio dei City Angels, assoziazione di volontari che si occupa di mantenere la sicurezza nelle zone piu’ a rischio della citta’. Secondo le forze dell’ordine, l’incendio è stato causato da un corto circuito. Da escludere dunque, l’ipotesi della natura dolosa dell’incendio.
«Non posso che esprimere piena solidarietà all’associazione dei City Angels e al suo Presidente, Mario Furlan». Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza di Milano, Riccardo De Corato, a seguito dell’incendio del box dei City Angels avvenuto oggi alla Stazione Centrale. «Convinto della positività di tale iniziativa – continua De Corato – ho sollecitato a suo tempo la società Grandi Stazioni affinché procurasse all’associazione una base operativa. Oggi mi sono nuovamente impegnato affinché questi operatori possano avere una nuova struttura, in sostituzione di quella incendiata. A tal proposito ho già contattato Grandi Stazioni».
Secondo De Corato, «desta enorme rabbia un simile gesto, che colpisce la sede di un progetto, Angeli dei passeggeri e dei turisti, da poco avviato nella nostra città. Quanto accaduto ai City Angels in Stazione Centrale è preoccupante. L’associazione, infatti, è nota e apprezzata dai milanesi, proprio per la funzione di mediazione sociale. E presta il proprio contributo a diversi assessorati. Con il settore Sicurezza -continua De Corato- da qualche mese ha iniziato una nuova collaborazione».
Per il vice sindaco l’associazione «svolge, in particolare, un servizio di monitoraggio e controllo presso la stazione metropolitana di Cascina Gobba dove, soprattutto nelle ore serali e notturne, sono frequenti gli episodi di microcriminalità legati anche a una forte presenza di extracomunitari di diverse etnie. Con l’attivazione di questo servizio ci si è posti l’obiettivo di ridurre e soprattutto di prevenire questi fenomeni, cercando di favorire anche l’integrazione sociale e culturale degli immigrati».
Conclude De Corato «Naturalmente, le ripetute minacce, proprio in virtù del servizio quotidiano svolto dagli operatori dei City Angels , lasciano aperte altre possibilità. Solo gli accertamenti potranno fare maggiore chiarezza».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA