Famiglia
Costa D’Avorio: Onu sospende contingente del Marocco per abusi
Un'inchiesta dell'Onu ha portato alla luce abusi sessuali compiuti dai soldati del contingente marocchino che opera nel Paese africano.
di Redazione
Le nazioni Unite hanno annunciato di aver sospeso il contingente militare del Marocco che partecipava alla missione di peackeeping in Costa d’Avorio, mentre è in corso un’inchiesta su un presunto e vasto fenomeno di abusi sessuali.
“Significa che non partecipano alle nostre operazioni”, ha spiegato Hamadoun Toure, portavoce della missione Onu in Costa d’Avorio (Onuci). “Quelli che saranno ritenuti colpevoi saranno rispediti a casa”.
La missione Onu ha detto che la misura è stata decisa in aggiunta al confinamento dei 734 soldati del contingente marocchino nei loro accampamenti.
Funzionari delle Nazioni Unite, parlando sotto anonimato, avevano spiegato che l’inchiesta riguarda soldati marocchini che hanno fatto sesso con un vasto numero di minorenni nella zona di Bouake, una roccaforte dei ribelli che si trova nel nord della Costa d’Avorio.
Toure ha detto che le accuse sono venute alla luce dopo che la missione Onu ha avviato una campagna contro lo sfruttamento sessuale, chiedendo alla popolazione locale di denunciare gli abusi. Dopodiché, le Nazioni Unite hanno inviato in zona un team di investigatori e hanno raccolto informazioni.
La missione in Costa d’Avorio impega circa 9.000 militari di 40 paesi. Quello marocchino è il contingente più vasto a Bouake, insieme a personale del Bangladesh, del Pakistan e del Ghana.
I peacekeeper, guidati dalla Francia – ex potenza coloniale – sono in Costa d’Avorio, primo produttore mondiale di cacao, per sostenere il processo di pace ripartito a marzo dopo l’accordo tra il presidente Laurent Gbagbo e il leader ribelle Giullame Soro.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it