Cultura

Cooperative sociali: Cfi, Roberto Marcelli nuovo presidente

Cambio di guardia al vertice della Cooperazione Finanza Impresa

di Redazione

Cambio alla presidenza di CFI-Cooperazione Finanza Impresa. Il presidente uscente Felice Scalvini, giunto a fine mandato, lascia la guida dell´investitore istituzionale a Roberto Marcelli. Confermati, nella carica di vice presidente, Maurizio Zaffi, e in quella di amministratore delegato, Alberto Zevi. Inoltre, nel nuovo consiglio di amministrazione eletto dall´assemblea dei soci lo scorso 27 giugno, Giulio Grimaldi sostituisce Romano Mosconi in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo economico, socio sovventore di CFI.

Il consiglio di amministrazione ha ringraziato Felice Scalvini per il lavoro svolto nel corso del suo mandato, un periodo caratterizzato da un´intensa attività a favore della cooperazione sociale e delle cooperative del Mezzogiorno. Dal 2004 al 30 giugno 2007 CFI è intervenuta nel capitale di 30 cooperative erogando 20,3 milioni di euro e concedendo finanziamenti per 21 milioni. Il contributo di CFI allo sviluppo delle imprese cooperative è particolarmente significativo se si analizzano le performance del 2006 delle imprese partecipate: il volume della produzione è cresciuto dell´11%, raggiungendo i 330 milioni di euro, mentre gli occupati sfiorano le 2 mila e 500 unità con una crescita di oltre il 2% rispetto all´anno precedente.

CFI è una società finanziaria di partecipazione al capitale di rischio di imprese cooperative di produzione lavoro attive nel settore industriale, dei servizi e delle cooperative sociali. Costituita nel 1986 su iniziativa delle tre associazioni cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, ha a disposizione risorse per circa 73 milioni di euro. Oltre a partecipare al capitale di rischio delle imprese cooperative, concede finanziamenti e offre consulenza aziendale. La compagine sociale è costituita da 273 cooperative socie ordinarie e dal ministero dello Sviluppo economico e Sviluppo Italia, in qualità di soci sovventori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.