Cultura

Darfur: la banda di Clooney ha fatto bingo

I protagonisti di Ocean's eleven hanno raccolto un milione di dollari per i progetti del Programma alimentare mondiale (Pam) in Darfur

di Redazione

Spinti fuori dal set dall’entusiasmo di Clooney, che ha sposato da tempo la causa del Darfur, i protagonisti della serie “Ocean’s eleven” campione mondiale di incassi cinematografici hanno fondato un’organizzazione umanitaria e devoluto la somma al Programma alimentare mondiale (Pam) che ha aumentato da quattro a sei il numero di elicotteri necessari a portare aiuti alla regione sudanese dove la guerra civile ha fatto 200.000 morti e due milioni di rifugiati. “Ogni organizzazione umanitaria ha bisogno degli elicotteri del Pam per distribuire gli aiuti in luoghi che sarebbero inaccessibili altrimenti”, ha detto Clooney. All’inizio del mese gli stessi attori -insieme a Pitt e Clooney anche Matt Damon, Don Cheadle, David Pressman e il produttore Jerry Weintraub- donarono 550.000 euro all’organizzazione non governativa Oxfam.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.