Sostenibilità

Case: una guida realizzata dai notai e dai consumatori

Presentata la seconda Guida per il Cittadino, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori per informare i cittadini sulla normativa del “prezzo-valore”

di Redazione

La normativa del ?prezzo-valore? è stata introdotta con la Finanziaria 2006, che ha stabilito che sia il valore catastale la base imponibile su cui applicare le imposte delle cessioni immobiliari fra privati.

?PREZZO-VALORE, I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari? è il titolo del vademecum realizzato dai notai insieme ad Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

La pubblicazione chiarisce i vantaggi, non solo economici, della scelta del ?prezzo-valore?, le maggiori garanzie complessive per il cittadino che acquista casa e i rischi connessi alla simulazione del prezzo che, oltre a non comportare alcun beneficio per il consumatore, può portare a gravi conseguenze fiscali, civili, amministrative e penali.

La guida al prezzo-valore, che segue di qualche mese il vademecum dedicato ai mutui, si inserisce nel progetto delle Guide per il Cittadino, uno dei risultati del tavolo permanente di lavoro e confronto tra Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni di Consumatori, istituito nel 2005 per promuovere una comunicazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini e per ridurre le frequenti asimmetrie informative attraverso strumenti di facile consultazione.

Fra i prossimi argomenti di approfondimento del gruppo di lavoro c?è il contratto preliminare di vendita, o ?compromesso?, momento cruciale della contrattazione immobiliare, in cui una corretta informazione e la qualità della consulenza offerta dal professionista evitano l?insorgenza di problemi e contenziosi.

La guida al prezzo-valore è consultabile liberamente sul sito web del notariato e delle Associazioni coinvolte nell?iniziativa: www.notariato.it, www.adiconsum.it, www.adoc.org, www.altroconsumo.it, www.assoutenti.it, www.cittadinanzattiva.it, www.confconsumatori.com, www.federconsumatori.it, www.legaconsumatori.it, www.movimentoconsumatori.it, www.mdc.it, www.consumatori.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.