Formazione

Dalla Lombardia 8,5 millioni alle materne autonome

Un milione in più dello scorso anno. Le scuole per avere i contributo non devono avere fine di lucro

di Redazione

È di 8,5 milioni di euro, un milione in più rispetto allo scorso anno, la somma che la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, ha deciso di assegnare alle quasi 1.500 scuole materne autonome (cioè non statali e non comunali) della Lombardia, a sostegno delle spese di gestione dell’anno scolastico 2006-2007.

Con questa quota aggiuntiva sarà pertanto possibile soddisfare tutte le richieste pervenute alla Regione. La maggioranza delle scuole interessate è rappresentata dalle materne autonome convenzionate con i Comuni; a esse andranno quasi 8 milioni di euro.
La quota rimanente (circa 550 milioni) viene invece assegnata alle 105 le scuole convenzionate direttamente con la Regione. Per accedere ai contributi le scuole non devono avere fini di lucro.

Le materne autonome sono frequentate da oltre 120mila bambini, circa la metà di quanti in Lombardia hanno tra i tre a i sei anni. I contributi vengono assegnati in rapporto al numero delle sezioni di ciascuna scuola materna, con quote più alte per quelle con poche sezioni. Si va così da un massimo di 3.322 euro per le scuole con una sezione a 10.660 per quelle con 11 sezioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA