Politica

A Castrovillari lo sberleffo è di casa

Monte Pollino, all’interno del Parco Nazionale che si sviluppa dal Tirreno allo Jonio...

di Gabriele Desiderio

Castrovillari si distende ai piedi del Monte Pollino, all?interno del Parco Nazionale che si sviluppa dal Tirreno allo Jonio. Dalla parte più antica del paese, di là dalle chiese e dai palazzi, si gode di un?ampia veduta sulla Valle del Coscile, da cui partono verdeggianti sentieri naturalistici. La Valle, oltre ad aver ospitato antichi popoli, come testimoniano rilevanti tracce archeologiche, continua ad ospitare importanti specie faunistiche (nibbio, bruno e poiana) e botaniche (pioppo nero, pioppo bianco, assenzio, equiseto, cicuta, fico d?india, orchidea maculata).

Sapori. Da segnalare le ?lagane e ceci?, fettuccine tipiche di S. Giuseppe e i dolci carnascialeschi che accompagnano la famosa manifestazione ?Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore?, che si tiene a febbraio, eredità di una tradizione di festeggiamenti e sberleffi consolidata da secoli e che va sotto il nome di ?I mmasckarate?.

Come arrivare: A3 uscita Morano-Castrovillari oppure Frascineto-Castrovillari e proseguire seguendo le indicazioni. Da Cosenza 75 km; Roma 463 km; Milano 1008 km
INFO: Tel/Fax 0981 25208, info@prolococastrovillari.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.