Mondo

La Marcia ritrova la pace

Nasce il sito per informare tutti quelli che vogliono partecipare alla Marcia Perugia-Assisi

di Riccardo Bagnato

A cento giorni dalla Marcia Perugia-Assisi, prevista per il 7 ottobre, nasce il sito per informare tutti quelli che vogliono parteciparvi. Cliccando su www.perlapace.itsi può aderire alla marcia, segnalare la propria iniziativa, inviare le proprie riflessioni, insomma, seguire tutte le fasi organizzative del progetto.

Insieme alla Perugia-Assisi, inoltre, è possibile seguire altri eventi preparatori: l?Assemblea Onu dei Popoli, quella dei giovani, e la Settimana per la pace dall?1 al 7 ottobre.

Ma veniamo al sito strictu sensu. Veloce, chiaro, anche se l?impostazione generale risulta un po? datata. Promuovere un sito di partecipazione, oggi, vuol dire anche prendere in considerazione una serie di tecnologie, note come Web 2.0, e di farlo rischiando qualcosa: dando ad esempio la possibilità di caricare video o tracce audio, o permettere a chi si registra di partecipare in prima persona. È infatti significativo che ad oggi si registrano zero iniziative a fronte di 400 aderenti, o che non ci sia traccia nel sito dell?ipotesi di chiamare la Marcia non più per la pace, bensì per i diritti umani. Nulla di male: ma ad esempio usare il sito per fare, chessò, un sondaggio prima di decidere poteva essere una buona idea, no?

Usabilità: *** Contenuti: *** Software: ** Grafica: **

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.