Cultura

Allarme incendi: in 17 ore 554 chiamate al Corpo forestale

La Calabria è la regione più colpita dagli incendi boschivi

di Redazione

La Centrale Operativa Nazionale del Corpo forestale dello Stato, che coordina le 15 sale operative regionali, ha ricevuto, dalla mezzanotte alle ore 17 di oggi, 554 chiamate al numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato.

In alcuni casi si è trattato di piccoli incendi di sterpaglie, in altri in eventi più importanti. La Calabria, è la regione piu’ colpita dalle fiamme con 7 roghi, seguita dalla Puglia con 3, dal Lazio e dalla Basilicata con 2, dalle Marche e dalla Lombardia con 1.
La provincia piu’ colpita dalle fiamme e’ stata Catanzaro con 3 incendi, seguita da Reggio Calabria, Cosenza, Matera e Foggia con 2.

Il Cfs ricorda, infine, il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino puo’ segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.