Cultura

“L’algoritmo del parcheggio”, un libro e una riflessione

L'autore è Furio Honsell rettore dell'università di Udine e volto televisivo della trasmissione "Che tempo che fa". Il libro è la risposta italiana al "Mago dei numeri"

di Redazione

Il rettore dell’Universita’ di Udine, Furio Honsell, domani sara’ ospite a palazzo Torriani dell’iniziativa Industria e Cultura, promossa dall’Assindustria di Udine in collaborazione con la biblioteca civica Joppi, per presentare il suo libro: “L’algoritmo del parcheggio”, edito da Mondadori. Oltre all’autore, divenuto famoso al pubblico televisivo perche’ ospite fisso di “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, interverranno il delegato alla Cultura dell’Assindustria friulana, Tarcisio Mizzau, e lo scrittore Giuseppe Longo. Alcuni brani del volume saranno letti da un attore dell’Accademia Nico Pepe. Sara’ pure presente il presidente uscente dell’Assindustria di Udine, Giovanni Fantoni.

Ci si bagna di piu’ correndo o camminando? Esiste un metodo ottimale per scegliere il parcheggio migliore? E’ proprio vero che “non c’e’ due senza tre”? Perche’ l’erba (e il semaforo) del vicino e’ sempre piu’ verde? E soprattutto, che cosa c’entra Briatore con il concetto di media armonica? La matematica non era mai sembrata cosi’ vicina. E cosi’ divertente. Furio Honsell, accademico ineccepibile e divulgatore spiazzante, si diverte a ribaltare i pregiudizi di chi crede che i numeri siano quella roba noiosa e inutile confinata in qualche brutto ricordo scolastico, dimostrandoci che facciamo matematica tutti i giorni, anche (e soprattutto) senza accorgercene.

Basta seguire la giornata del signor “Io Che Sononegatoperlamatematica” (che per comodita’ verra’ chiamato solo con le iniziali, signor I.C.S.) per scoprire la matematica, la fisica e l’informatica che si nascondono dietro tanti nostri gesti quotidiani: dall’ordine col quale ci laviamo i denti al modo in cui scegliamo gli spiccioli per pagare il caffe’.
Senza considerare i calcoli di probabilita’ che si annidano dentro una schedina del totocalcio o nel gioco dei pacchi, i procedimenti per dividere una torta in modo equo e quelli per capire, con buona pace degli organizzatori e della questura, quante erano veramente le persone scese in piazza. Stordendo piacevolmente i lettori con problemini come quelli che hanno appassionato i telespettatori di “Che tempo che fa”, Honsell ci invita a scoprire il bello e possibile della matematica, il mistero nascosto dietro molte domande apparentemente banali, il godimento che regala ogni piccola scoperta.
“L’algoritmo del parcheggio” e’ un libretto pieno di ironia e passione, di spunti e sorprese, comprese le geniali illustrazioni di Bruno Bozzetto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.