Famiglia

In Friuli Venezia Giulia arriva la Carta Famiglia

Si tratta di una misur a favore delle famiglie con figli. Sarà operativa entro fine anno

di Redazione

Il governo del Friuli Venezia Giulia ha approvato, in via preliminare, il Regolamento della “Carta Famiglia”, prevista da una legge regionale del 2006. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame, che ha spiegato che si tratta di una misura per promuovere e sostenere le famiglie con figli.

Le famiglie beneficiarie potranno godere di agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe per la fornitura di beni e la fruizione di servizi o della riduzione di particolari imposte e tasse locali. Il Regolamento prevede che l’intensita’ dei benefici sia proporzionale al numero dei figli e alla condizione economica del nucleo familiare. Sono infatti previste tre distinte fasce, sulla base dell’indicatore Isee (Situazione economica equivalente): inferiore ai 20 mila euro, compreso tra i 20 ed i 35 mila euro, superiore ai 35 mila euro.

Il rilascio della “Carta Famiglia” sara’ a carico dei Comuni. Con l’approvazione, il Regolamento inizia la fase della concertazione: Conferenza dei sindaci, parti sociali, organizzazioni sindacali, III Commissione del Consiglio regionale e Consulta regionale della Famiglia, di cui pero’ si attende ancora la designazione di alcuni rappresentanti. E’ comunque intendimento della Giunta, ha sottolineato, rendere operativa la “Carta Famiglia” entro gli ultimi mesi dell’anno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.