Famiglia

Sri Lanka, una casa per le vittime dello tsunami

La inaugura doma AiBi con la Protezione Civile

di Redazione

Amici dei bambini inaugura domani, sabato 30 giugno, a Thirukkovil, nella provincia orientale dello Sri Lanka, la welfare home ?Saint Joseph?, una casa di accoglienza che ospiterà fino a 30 bambine, le cui famiglie sono state vittime dello tsunami e del conflitto tra esercito e guerriglia tamil che da anni sconvolge queste aree.

Casa Saint Joseph, realizzata da AiBi in collaborazione con il partner locale Caritas EHED di Batticaloa-Kalmunai e cofinanziato dal Dipartimento della Protezione Civile, è già operativa: sono già state ospitate alcune bambine, alcune perché orfane altre perché non hanno la possibilità di vivere con i genitori. Sono infatti ancora molte le famiglie rimaste senza casa, senza lavoro o in gravi difficoltà economiche. Casa Saint Joseph è una struttura di passaggio in attesa che le bambine possano ritornare in famiglia o ne trovino una adottiva.

Amici dei Bambini opera in Sri Lanka con le adozioni internazionali dal 1998 e dal gennaio 2005 con progetti di cooperazione allo sviluppo. Insieme al Dipartimento della Protezione Civile, l?associazione ha avviato una serie di interventi, specialmente nella provincia orientale, per portare soccorso alle popolazioni colpite dallo tsunami.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.