Sostenibilità

Enel: dal primo luglio arriva l’offerta verde

"Energia pura casa" è la bolletta sostenibile messa in campo dall'ex monopolista elettrico

di Redazione

Semplicita’, sicurezza e trasparenza delle offerte. Questi i leitmotiv dell’Enel in vista del primo luglio, data che in tutta Europa, Italia compresa, segna l’avvio della totale liberalizzazione del mercato dell’energia. Per i ventisette milioni di clienti domestici italiani che da domenica, quindi, saranno liberi di scegliere il proprio fornitore di elettricita’, l’Enel lancia un’offerta ‘verde’, al prezzo fisso di 8,3 centesimi di euro al kwh (pari a 83 euro/Mwh) per due anni. ‘Energia Pura Casa’, cosi’ si chiama l’offerta del gruppo elettrico dedicata ai clienti domestici particolarmente sensibili ai temi del rispetto ambientale, ha evidenziato il direttore della divisione mercato dell’Enel, Francesco Starace nel corso di una conferenza stampa, prevede la fornitura di energia rinnovabile al 100% Enel, certificata tramite i Recs, speciali certificati emessi nell’ambito di un sistema di certificazione internazionale che coinvolge 18 Paesi europei, istituito per finanziare, su base volontaria, la generazione di energia verde. ‘Energia Pura Casa’, quindi, prevede un prezzo dell’energia bloccato per ben due anni, ponendo cosi’ al riparo anche le famiglie, come gia’ le partite Iva, dalle variazioni del costo dell’energia elettrica, ossia la quota della spesa in bolletta destinata alla copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica. Un’offerta lancio, questa, che sara’ valida fino al 31 ottobre prossimo.

Accanto all’offerta di energia elettrica ‘Energia Pura Casa’, Enel propone una nuova offerta per il gas dedicata alle famiglie che gia’ utilizzano il gas per cucinare o riscaldare l’acqua o la propria abitazione, ma non sono ancora clienti di Enel Energia. Si chiama ‘Vantaggio5 +’, e’ valida anch’essa fino al 31 ottobre, e offre uno sconto appunto del 5% sul prezzo della componente materia prima del gas. Ma non basta: richiedendo una o entrambe le offerte di Enel Energia, i clienti possono entrare a far parte di Enelpremia, il nuovo programma con il quale si possono accumulare Punti Energia per avere premi per la casa e il tempo libero e vantaggi speciali per i propri acquisti, grazie a convenzioni con grandi catene distributive, oppure bonus direttamente in bolletta. Acquistando ‘EnergiaPura casa’, si potra’ ottenere un bonus di 2.000 Punti Energia. Per chi sottoscrive invece Vantaggio5+ il bonus e’ di 500 Punti Energia. Nel caso di adesione on-line tramite il sito www.enelenergia.it si avranno ulteriori 1.000 Punti Energia per ciascuna fornitura. Tanti i canali di contatto a disposizione delle famiglie che sceglieranno di passare con Enel sul mercato libero. A partire dal sito www.enelenergia.it ricco di offerte e servizi. E poi il numero verde (800 900 860) attivo con operatori dal lunedi’ al venerdi’, dalle 8 alle 18 e tanti PuntoEnel, dove personale esperto di Enel e’ a disposizione di coloro che desiderano diventare clienti dell’elettricita’ e del gas di Enel Energia. Per scoprire qual e’ il PuntoEnel piu’ vicino, basta collegarsi al sito www.enelenergia.it.

L’offerta che lancia l’Enel in vista della completa liberalizzazione del mercato elettrico, ha evidenziato Starace, e’ frutto dell’esperienza acquisita sul mercato libero con i clienti con partita Iva. Infatti, tra le offerte proposte alle partite Iva, ‘Energia Pura’ viene sottoscritta al momento da oltre il 40% dei clienti, testimoniando l’attenzione all’ambiente da parte di tanti italiani. Proprio in considerazione del successo che ha ottenuto questo tipo di offerta, il gruppo elettrico italiano ha deciso di proporne una analoga per le famiglie a partire dal primo di luglio. Ad oggi, circa un milione di partite Iva hanno aderito alle offerte lanciate a maggio dello scorso anno da Enel Energia, la societa’ di Enel per la vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero. ”Attualemente siamo intorno ai 3.000 contratti al giorno nel ‘business’. Il 4 luglio -ha sottolineato Starace-, Enel festeggiera’ il suo milionesimo cliente” partita Iva. ”Dall’esperienza acquisita sul mercato libero con i clienti con partita Iva -ha osservato Starace- abbiamo dedotto che c’e’ un enorme appettito per la semplicita’, la sicurezza e la stabilita’ del prezzo a medio termine, e per i temi ambientali. Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare un’offerta ‘verde’ gia’ dall’inizio”. Un’offerta, ha sottolineato, ”ad un prezzo abbastanza interessante e pensiamo che i fatti ci daranno ragione”. Per quanto riguarda la campagna pubblicitaria dell’Enel indirizzata alle famiglie bisognera’ aspettare settembre: ”non lanceremo nessuna campagna a luglio e ad agosto per non aggravare la situazione di confusione e quando avremmo un quadro piu’ chiaro della situazione” ha spiegato Starace.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA