Politica

Roseto Valfortore, cuore di miele e tartufo

Roseto Valfortore è una meta ideale per chi desidera tranquillità, natura incontaminata e specialità culinarie di prim’ordine

di Gabriele Desiderio

Roseto Valfortore è una meta ideale per chi desidera tranquillità, natura incontaminata e specialità culinarie di prim?ordine. Il borgo sa offrire un?ospitalità senza eguali, unitamente ad una bellezza del territorio, così incastonato tra la valle e i monti da lasciare stupefatti. Soddisfa tutti, dagli amanti della natura (i percorsi naturalistici, l?Osservatorio di Ecologia Appenninica – www.oseap.it), del turismo religioso con le sue chiese e le sue tradizioni e della storia (Roseto Valfortore per la sua posizione è stata crocevia di molteplici passaggi da e verso le coste pugliesi). Uno scorcio di un piccolo mondo antico, dal sapore straordinario.

Sapori. Conosciuto anche come il ?paese del miele e del tartufo?, Roseto offre una tipica gastronomia pugliese: ortaggi, come fave e piselli, la rucola selvatica, le famose cime di rapa. Ottimi anche i formaggi ed i salumi prodotti in zona.

Come arrivare: da Foggia proseguire verso Lucera, poi per Alberona. Dopo 9 km si arriva a Roseto.Da Foggia 62 km; Roma 291 km; Milano 794 km
Info: tel. 0881.594633 – www.oseap.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.