Welfare
Carcere: a Nisida mini torneo di calcio
L'obiettivo di reinserire nel tessuto sociale i minori detenuti nel carcere di Nisida (Napoli)
di Redazione
“I colori di Nisida” – questo il nome del progetto – saranno accesi dall’Associazione sociale e culturale napoletana “Scugnizzi” con il patrocinio della Regione Campania e del comune di Napoli domani alle 10, quando si fischiera’ il calcio d’inizio alla prima gara. Tra le compagini impegnate nel torneo, da segnalare, oltre alle rappresentative dei ragazzi dell’Ipm di Nisida e di quello di Airola, la rappresentativa giovani imprenditori napoletani e quella dell’associazione “Scugnizzi”, capitanata da Salvatore, un ex detenuto del carcere isolano, attualmente inserito nel mondo sociale.
Il 27 giugno poi le Autorita’ della Regione Campania e del Comune di Napoli premieranno i vincitori del torneo ed i detenuti vivranno un momento di svago con alcuni personaggi della fiction televisiva “Un posto al sole”, i “Chiattoni animati” ed un concerto dell’artista Mauro Nardi. Madrina del torneo Cristiana Barone.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.