Famiglia
Migrazioni: Mediterraneo, l’Acnur teme il peggio nell’estate
L'Alto commissariato Onu per i rifugiati lancia l'allarme per rischi naufragi di migranti nel mar mediterraneo durante la prossima estate
di Redazione
L’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu (Unhcr) teme un’estate ”drammatica” per gli immigrati nel Mediterraneo dopo diversi naufragi che hanno provocato la morte di 35 persone da inizio giugno. ”Le macabre cifre delle morti silenziose nel Mediterraneo, almeno 35 dall’inizio di giugno senza contare i dispersi, fanno presagire un’estate drammatica”, ha dichiarato la portavoce di Hcr in Italia, Laura Boldrini. ”La traversata del canale di Sicilia e’ diventata un rituale di morte e di disperazione” e ”le ultime vittime mostrano l’importanza dei soccorsi in mare e la necessita’ che ogni Stato garantisca il salvataggio di vite umane”, ha aggiunto. Boldrini ha anche invitato alla vigilanza tutti coloro (aerei, pescherecci o navi della marina ) che si trovano nella regione, perche’ ”e’ piu’ che probabile” che scoprano ”un’imbarcazione in difficolta’, o uomini, donne e bambini in mare”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.