Economia
Cooperative: Cfi investe 2,5 milioni di euro nel sociale veneto
Cooperazione Finanza Impresa si allea con due cooperative sociali (di tipo A e B)
di Redazione
Il consiglio di amministrazione di CFI (Cooperazione Finanza Impresa) ha deliberato partecipazioni al capitale di rischio e finanziamenti a due cooperative sociali per un investimento complessivo di 2 milioni 458 mila euro.
Il primo intervento è stato deliberato a favore della cooperativa sociale di tipo A L?Incontro Sociale di Castelfranco Veneto. L?impresa sociale, costituita nel 1991, conta 212 soci lavoratori e nel 2006 ha prodotto un fatturato di 9,8 milioni di euro. L?Incontro Sociale gestisce centri occupazionali diurni e centri di lavoro. CFI parteciperà al capitale di rischio della cooperativa con una quota di 1,4 milioni di euro.
La seconda impresa partecipata è la cooperativa sociale di tipo B Eureka di Castelfranco Veneto. La cooperativa nata nel 1985, conta circa 50 soci lavoratori di cui 13 disabili. Nel 2005 ha prodotto un fatturato di 2,1 milioni di euro, gestisce due lavanderia industriali con una potenzialità produttiva giornaliera di 85 quintali. A favore della cooperativa sociale di tipo B Eureka il cda ha deliberato un finanziamento di 948,5 mila euro e una partecipazione al capitale di rischio di 100mila euro.
?La cooperazione sociale?, sottolinea Felice Scalvini, presidente di CFI, ?è uno dei fenomeni imprenditoriali più dinamici del nostro Paese. Sostenerne lo sviluppo vuol dire promuovere occupazione, garantire elevati standard qualitativi nei servizi alla persona, contribuire al benessere della comunità in cui le imprese esercitano la loro attività?. ?CFI?, conclude il presidente, ?mette a disposizione della cooperazione sociale risorse finanziarie e professionali, proponendosi come partner in progetti che sappiano coniugare sviluppo economico e benessere sociale?.
CFI è una società finanziaria di partecipazione al capitale di rischio di imprese cooperative di produzione lavoro attive nel settore industriale, dei servizi e delle cooperative sociali. Costituita nel 1986 su iniziativa delle tre associazioni cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, ha a disposizione risorse per circa 73 milioni di euro. Oltre a partecipare al capitale di rischio delle imprese cooperative, concede finanziamenti e offre consulenza aziendale. La compagine sociale è costituita da 273 cooperative socie ordinarie e dal ministero dello Sviluppo economico e Sviluppo Italia, in qualità di soci sovventori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.