Salute

Agnoletto: SI muore di AIds ma l’onore del Governo è salvo

«L'unica cosa importante é che non si critichi il governo. Migliaia di africani possono continuare a morire di AIDS, ma l'onore del governo di centrosinistra é salvo». Così Vittorio Agnoletto

di Redazione

«L’unica cosa importante é che non si critichi il governo. Migliaia di africani possono continuare a morire di AIDS, ma l’onore del governo di centrosinistra é salvo».
Così ? dichiara Vittorio Agnoletto, eurodeputato della Sinistra Unitaria Europea – può essere sintetizzata la posizione del nascente Partito democratico. Al Parlamento Europeo si é votata oggi la «Relazione sugli obiettivi di sviluppo del millennio previsti dell’ONU» il cui mancato raggiungimento condanna centinaia di migliaia di africani a morire di fame, povertà e malattie. Al paragrafo 9, ho proposto il seguente emendamento orale: il Parlamento Europeo «deplora che il governo italiano non abbia ancora versato al Fondo globale per la lotta contro l’Aids, la TBC e la malaria i 260 milioni dei quali é debitore per le quote 2006-2007 e invita il governo italiano a saldare in tempi brevi tale debito».
Alcuni deputati DS ? spiega Agnoletto – hanno cercato prima di impedire il voto, ma senza raggiungere il quorum, e poi hanno orientato tutto il gruppo socialista europeo a votare contro. Esempio seguito dalla maggioranza del gruppo popolare, con il risultato che l’emendamento non é passato. La giustificazione dei parlamentari diessini é semplice: l’emendamento «deplora» il comportamento del governo e quindi non potevano votarlo.
Che poi Prodi abbia più volte promesso di pagare il debito e che tale promessa non sia mai stata mantenuta, sembra un particolare insignificante.
Che il governo italiano sia di centrodestra o centrosinistra, l’Africa continua ad aver bisogno di aiuti per sopravvivere all’AIDS, anche questo sembra un particolare insignificante».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.