Mondo
Volontari Croce rossa uccisi in Sri Lanka: il ricordo di AiBi
Sinnarajah Shanmuganathan, 32 anni, e Karthigesu Chandramohan, 26 avevano partcipato alla manifestazione Abracadabra
di Redazione
La comunita’ internazionale e le organizzazioni umanitarie che lavorano in Sri Lanka sono in lutto per l’uccisione di due volontari della Sri Lankan Red Cross, Sinnarajah Shanmuganathan, 32 anni, e Karthigesu Chandramohan, 26: i giovani avevano partecipato come volontari anche alla manifestazione Abracadabra che Amici dei Bambini ha organizzato a Batticaloa lo scorso 20 maggio per i piccoli ospiti delle Welfare Homes sostenute dal progetto “I Figli della Speranza”.
Lo scorso 3 giugno i due volontari della Croce Rossa di Batticaloa sono stati rapiti a Colombo, nei pressi della stazione centrale, mentre si recavano a un corso di formazione per i proegtti post-tsunami. I loro corpi privi di vita sono stati ritrovati a 100 km da Colombo.
Ai funerali delle vittime hanno partecipato tutte le organizzazioni che lavorano a Batticaloa, ancora una volta sconvolte dal fatto che il conflitto etncio colpisca impietosamente gli operatori umanitari. La Comunita’ internazionale chiede a voce unanime che la Polizia conduca un’inchiesta rapida e imparziale, che porti gli assassini di fronte alla giustizia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.