Leggi

Nuovo libro multilingue sulla Costituzione

Esce il 14 giugno, pubblicato da Sonda in collaborazione con la Croce rossa italiana. La presentazione porta la firma di Carlo Azeglio Ciampi

di Redazione

Il Grande Libro della Costituzione Italiana sarà presentato il 14 giugno a Milano, alle ore 18 presso la Libreria Hoeply a Milano. Il volume, pubblicato dall’editore Sonda in collaborazione con la Croce rossa italiana, in edizione multilingue, è rivolto a tutti i bambini e ragazzi, anche stranieri, che vivono in Italia ed è incentrato sui valori della Costituzione.

Alla realizzazione hanno lavorato Massimo Boncristiano e Paolo Olmo, dipendenti della Cri milanese. L?opera è preceduta da una presentazione del presidente emerito della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi e da una prefazione del presidente nazionale della Cri, Massimo Barra. Il libro, che comprende le illustrazioni di Emanuele Luzzati e Paolo Olmo, ha ottenuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri ed il plauso della Corte costituzionale. I proventi saranno destinati a progetti che la Croce rossa italiana promuove in favore dei bambini.

In occasione della presentazione ufficiale del volume, in una lettera a Barra, Ciampi ha scritto: ?La formazione dello spirito civico, del sentimento di appartenenza alla collettività nazionale e quindi di una comune identità è un processo fondamentale che va iniziato precocemente, fin dai primi anni di vita, quando famiglia e scuola sono il riferimento pressoché esclusivo del bambino. Il libro che viene ora reso disponibile serve egregiamente a questo scopo?.

?Questo bel volume edito dal Comitato provinciale di Milano”, ha ricordato il presidente Barra, “è un contributo della Cri alla formazione dei giovanissimi, rinforzandone lo spirito di cittadinanza, ed è un importante elemento del programma formativo della Croce Rossa Italiana che ogni giorno, nelle sue 1500 sedi operative, svolge corsi di primo soccorso, educazione sanitaria, Diritto Internazionale Umanitario?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA