Famiglia

Telefono Azzurro: bambini bombardati da spot tv

I dati sono stati presentati da Ernesto Caffo in occasione del convegno per il ventennale dell'associazione

di Gabriella Meroni

In un anno i nostri ragazzi vedono ben 31.500 spot pubblicitari in tv, quasi 90 al giorno. Poco meno della meta’ dei bambini tra i 7 e gli 11 anni passa al piccolo schermo da una a tre ore ogni giorno mentre il 26,5% lo fa per meno di un’ora, l’8,3% da 4 a 5 ore e il 6,6% piu’ di 5 ore, solo il 10% non guarda la televisione tutti i giorni. Sono alcuni dei dati illustrati questa mattina dal presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo in occasione del convegno ‘1987-2007, 20 anni di Telefono Azzurro, la difesa dei bambini e adolescenti’ frutto di una indagine realizzata da Eurispes e Telefono Azzurro tra 1.244 bambini fra i 4 e i 12 anni e 1.242 adolescenti. Dall’indagine risulta che i bambini che gurdano la tv da un a tre ore al giorno sono aumentati mentre sono diminuiti quelli che la guardano per meno di un’ora. La televisione e’ per i bambini soprattutto un passatempo e un divertimento: il 37,1% la guarda per passare il tempo, il 28,1% perche’ e’ divertente, il 17% per conoscere cose nuove ed essere informato, l’8,2% perche’ tiene compagnia il 3,6% per parlare dei programmi con gli amici. Solo l’1,6% perche’ la guardano i propri genitori o nonni. In testa alle scelte dei piccoli telespettatori cartoni animati e film, scelti nel 2006 rispettivamente dall’89,1% e 79% del campione. Piu’ della meta’ dei ragazzi intervistati afferma di guardare documentari (57,4%), telefilm (54,6%), programmi di intrattenimento per ragazzi (51,6%), quiz (51,3%), programmi sportivi (50,5%), programmi comici e di satira (50,2%). Solo una minoranza di bambini guarda telenovelas e soap opera mentre sono piu’ numerosi gli spettatori dei reality show (43,1%). Considerati i contenuti e le forme espressive di molti programmi appartenenti a questi due generi, denuncia l’indagine, questi dati non possono che destare qualche preoccupazione. Per quanto riguarda l’informazione infine il 42,3% dei bambini guarda telegiornali e programmi di informazione. Abbastanza attenti alle indicazioni, poco piu’ della meta’ dei bambini intervistati nel 2006 (51%) afferma di non guardare mai i programmi contrassegnati con il bollino rosso anche se, l’anno precedente la percentuale era del 54,7%. Il 23% li guarda ma in compagnia di persone adulte, il 16,1% anche da solo e il 7% con amici e fratelli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA