Politica

Scuola: Fioroni 1,2 mld di debiti, si chiude?

Ormai non c'e' piu' tempo da perdere: il debito accumulato dalle scuole tra il 2002 e il 2006 (1,2 miliardi di euro) va ripianato, o "si chiude". E' questa la necessita' espressa dal ministro

di Redazione

Ormai non c’e’ piu’ tempo da perdere: il debito accumulato dalle scuole tra il 2002 e il 2006 (1,2 miliardi di euro) va ripianato, o “si chiude”. E’ questa la necessita’ espressa con forza dal ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, a margine della conferenza di presentazione dei progetti per implementare lo sport a scuola. Il responsabile del dicastero di viale Trastevere, dunque, lancia un segnale preciso al ministero dell’Economia. “Oggi- spiega- c’e’ la necessita’, a fronte di un debito di 1,2 miliardi di euro, di ripianare questa somma, anche con l’intervento attivo del ministero della Pubblica istruzione, ma la cosa piu’ urgente e’ garantire, nell’assestamento di bilancio, una cifra che consenta alla scuola di non dover sospendere la propria ordinaria funzionalita’”.
Rispetto ai rapporti con il ministero dell’Economia, Fioroni spiega che ormai non e’ piu’ un problema di ricevere “segnali”. “I segnali di fumo- sottolinea il ministro- esistevano prima, questa e’ ormai una certezza: l’operazione di risanamento del debito va fatta”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.