Cultura

Svolta verde in Vaticano

Pannelli solari sul tetto dell'aula Paolo VI

di Redazione

La svolta verde è contagiosa. Questa volta tocca al Vaticano: nel 2008 infatti centinaia di pannelli solari verranno installati sul tetto in cemento dell’aula Paolo VI, un edificio moderno, costruito dall’architetto Nervi nel 1969, in grado di ospitare 6mil fedeli. I pannelli forniranno energia per il riscaldamento, l’aerazione e l’illuminazione dell’aula.
Uno studio di fattibilità del progetto, pubblicato di recente dall”Osservatore romano”, ha ricevuto il via libera dai vertici del Governatorato. L’iniziativa si accorda con i ripetuti richiami di Bendetto XVI a evitare lo spreco di risorse ed è perfettamente in linea con la “Giornata del Creato” istituita dalla Chiesa cattolica italiana l’anno scorso, che si celebra il 14 settembre di ogni anno. La seconda giornata del creato sarà dedicata all’acqua, e il sussidio è già disponibile sul sito della Cei. Venerdì, a Loreto, un seminario sul tema.
Altri progetti di risparmio energetico all’ombra della cupola di San Pietro sono già in fase di studio. E pensate cosa succderebbe se dal Vaticano l’onda arrivasse a tuute le parrochie…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.