Famiglia
Registro unioni civili: raccolte a Roma 10mila firme
Depositate oggi in Campidoglio le firme che cheidono di istituire il registro romano
di Redazione
10.263 firme per l’istituzione del Registro delle unioni civili al Comune di Roma. Accanto a personalita’ politiche come Marco Pannella, Cesare Salvi, Vladimir Luxuria, Tana De Zelueta, e Giovanni Russo Spena, tanti anche i personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno sottoscritto la delibera: da Fiorella Mannoia a Andrea Rivera, fino a Simone Cristicchi.
I fascicoli stamani sono stati consegnati in Campidoglio, che ora ha quattro mesi di tempo per portare la delibera in aula. “Abbiamo raggiunto un ottimo risultato, raccogliendo il doppio delle firme necessarie (5.000) per portare la delibera in consiglio comunale? dice Massimiliano Iervolino, presidente dei Radicali Roma, nel corso della conferenza stampa in Piazza del Campidoglio.
L?impegno delle associazioni proseguirà il 12 giugno con un’assemblea pubblica nella sala Gonzaga di via della Consolazione. Secondo Gianluca Quadrana, capogruppo della Rosa nel Pugno in Campidoglio, “dare risposte certe a una parte di cittadinanza che chiede diritti, senza mai mettere in discussione la famiglia tradizionale, e’ un atto di forte maturità politica. A settembre si dovrebbe discutere la delibera e noi faremo di tutto perchè ciò accada”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.