Mondo

Sudamerica. Alto rischio attentati vs Usa

A Ciudad del Este, città paraguayana tra Brasile e Argentina, si sono incontrati esponenti della milizia sciita libanese dell'Hezbollah e di altri gruppi. Perché?

di Paolo Manzo

Diversi alti esponenti terroristi si sono recentemente incontrati nella zona di confine fra Argentina, Brasile e Paraguay, per pianificare attacchi contro obiettivi americani ed israeliani nell’emisfero occidentale, secondo quanto ha appreso la Cnn da fonti di intelligence. All’incontro, che si e’ svolto presso Ciudad del Este (Paraguay), hanno partecipato esponenti della milizia sciita libanese dell’Hezbollah e di altri gruppi. ”Abbiamo informazioni di intelligence che puntano verso una crescita dell’attivita’ terroristica” – afferma Miguel Toma, capo del Side, i servizi argentini. ”Non e’ irrealistico che ci possa essere qualche azione per prevenire o reagire ad un attacco all’Iraq”. Altre indicazioni provenienti da servizi mediorientali, affermano che lo sforzo terroristico e’ coordinato da Imad Mugniyeh, legato agli Hezbollah e accusato di diversi attentati, fra cui l’attentato contro i marines americani a Beirut nel 1993 e l’autobomba fatta esplodere nel 1993 davanti all’ambasciata israeliana a Buenos Aires.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.