Welfare
Philippe Daverio in carcere
Per la mostra delle opere realizzate dai detenuti dell'istituto penitenziario minorile di Treviso. Iniziativa delle associazioni Italca e Emergenze Oggi
E’ iniziata la mostra a Treviso dei lavori pittorici realizzati dai giovani detenuti del carcere minorile, che verranno esposti fino al prossimo 24 giugno. A tenere a battesimo le opere dei minori detenuti il noto critico d’arte Philippe Daverio che ha accolto con entusiasmo la proposta lanciata dai promotori, le associazioni Italca e Emergenze Oggi. Daverio negli anni ’90 a Milano è stato assessore e si è occupato dell’universo penitenziario.
La mostra rappresenta un viaggio alla scoperta di se stessi che i giovani detenuti di Santa Bona mettono allo scoperto dandogli forma e colore. Protagonisti anche due giovani ospiti che hanno ricevuto un premio speciale ad un concorso nazionale di poesia a cui hanno partecipato grazie alle collaborazioni con la scuola. La sezione maggiore della mostra, di cui in carcere e’ stato proposto un assaggio, e’ allestita in Casa dei Carraresi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.