Politica
Scuola, risorse per lintegrazione
Prende il via il progetto Intercultura nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Ufficio scolastico Regionale lombardo e Fondazione Ismu...
di Redazione
Prende il via il progetto Intercultura nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Ufficio scolastico Regionale lombardo e Fondazione Ismu: favorirà il processo di inclusione delle giovani generazioni di immigrati e delle loro famiglie, grazie al rapporto con la scuola e il territorio. Il progetto ha durata pluriennale e parte a settembre 2007 con una prima fase di sperimentazione su un numero ristretto di 30 scuole di ogni ordine e grado. Non si tratta soltanto di alfabetizzazione e mediazione culturale, ma di una serie di opportunità per le scuole con l?obiettivo di migliorare gli strumenti finalizzati all?inserimento degli alunni stranieri. La Lombardia è, con 88.170 alunni stranieri, la regione italiana con il maggior numero di presenze di giovani studenti non italiani.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.