Non profit

Bertinotti e la libert

Indignazione contro Mosca per gli spintoni a Luxuria e silenzio su Chavez

di Maramao

A Mosca la polizia è intervenuta per dispedere il Gay Pride e l’onorevole di Rifondazione, Luxuria, è stata spintonata. A Mosca è così, e altre volte è andata anche peggio. Nell’aprile scorso ci furono arresti (120) e incidenti nella manifestazione organizzata dall’opposizione . A Mosca si uccidono giornalisti (Anna Politkovskaja il 7 ottobre 2006), dal 2000 sono più di venti i giornalisti uccisi nella Federazione Russa. L’Unione europea fa la sua solita nota di protesta, così come i rappresentanti del Governo italiano. Stancamente, blandamente.
In Venezuela, succede qualcosa di simile, la polizia arresta manifestanti, qualche volta spara, la libertà d’informazione è un’utopia. Ieri, per esempio, è stata chiuda d’imperio la più antica televisione venezuelana, Radio Caracas Television (53 anni di storia, 3000 dipendenti), il suo posto verrà preso da una tv di Chavez.
L’Unione europea e Bertinotti non prtestano neppure blandamente, neppure stancamente.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.