Famiglia

Dislessia: al via le prenotazioni di testi in digitale

Vanno richiesti dal 1 giugno alla Biblioteca dell'AID

di Sara De Carli

Grazie ad un accordo tra molti editori e l’Associazione Italiana Dislessia nazionale, con la collaborazione degli Istituti Aldini Valeriani e Sirani di Bologna e la sezione di Bologna di A.I.D., dopo una fase sperimentale, inizia una attività per la distribuzione dei libri di testo scolastici in file PDF.

Funziona così: i genitori di bambini dislessici possono richiedere i libri alla Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti” c/o Istituti Aldini Valeriani e Sirani, Via Bassanelli, 9 – 40129 Bologna, allegando una certficazione della diagnosi di dislessia (i moduli sono scaricabili qui). La biblioteca distribuirà i testi richiesti, che possono essere letti impiegando software di sintesi vocale (screen reader) che leggano file .pdf, diversamente dovranno essere prima commutati da tali file con un software OCR.
Dal 1 giugno p.v. L’AID accetta le richieste per il prossimo anno scolastico, 2007/08.
Si raccomanda di specificare nella domanda l’anno scolastico di riferimento e un e-mail per poter contattare l’utente. Per i testi disponibili, si richiede il contributo di ? 5 ognuno, a rimborso delle spese di produzione dei CD. A questo verrà aggiunta la spesa di spedizione che avverrà contrassegno, per Poste Italiane (? 6).
Non è scontato che tutti i testi richiesti (anche se di editore segnalato) siano sempre disponibili (un libro molto nuovo potrebbe ancora non avere i file disponibili, di un libro troppo vecchio non si dispone perchè non si utilizzavano ancora questo metodo di produzione), perciò il contributo spese verrà conteggiato solo alla fine, sulle richieste evase.

Grazie ad un finanziamento del ROTARACT CLUB 2070, il prossimo anno scolastico, gli invii e i CD nelle regioni Emilia Romagna e Toscana e nello stato di San Marino, saranno gratuiti.

Info sul nuovo sito di AID, www.aiditalia.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA