Sostenibilità
Ambiente: polemiche sulla riconversione di Monfalcone
La controversia sulla centrale di Montefalcone, e' tra l'azienda e gli ambientalisti che ritengono ci siano rischi di inquinamento nel il piano di conversione
di Redazione
E’ polemica sulla riconversione a tutto carbone della centrale Endesa di Monfalcone. E il consigliere regionale Giovanni Vio (Fi, Ccd e Fdc) ha presentato unainterrogazione. Vio condivide le preoccupazioni del Comune di Monfalcone, dei sindaci dei Comuni limitrofi, della popolazione e degli ambientalisti, contrari al progetto in quanto temono forti rischi di inquinametno nonostante tutte le rassicurazioni della proprieta’. Nella centrale, ricorda Vio, ci sono quattro gruppi per la produzione di energia, di cui due a carbone e due a olio combustibile. Un decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’agosto 1999 prevedeva che i due gruppi a olio combustibile venissero riconvertiti a gas metano, mentre il proprietario della centrale, la spagnola Endesa, ha presentato un progetto che prevede si’ la loro riconversione ma con un unico gruppo a carbone con una potenza complessiva di 640 mw, anziche’ a gas metano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.