Politica

La Campagna del Millennio Onu su Padoa Schioppa

La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite guarda con favore le parole pronunciate oggi nel corso di un convegno al Cnel dal Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, ma...

di Redazione

“Ci auguriamo che a queste parole seguano presto dei fatti. Siamo alla vigilia del DPEF, il Ministro avrà quindi presto l’opportunità di trasformare l’auspicio in reali politiche e finanziamenti. ha dichiarato Silvia Francescon, coordinatrice per l’Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite -E’ infatti necessario fare di più per potenziare le politiche del nostro governo per la cooperazione già con la prossima finanziaria così da poter adempiere agli impegni assunti in sede internazionali. L?Italia- ricordiamo- si era impegnata in importanti forum internazionali, insieme ad altri paesi ricchi, a raggiungere – entro il 2015 – lo 0,70% PIL/APS, ma ad oggi resta, secondo i recenti dati dell?OCSE , agli ultimi posti tra i paesi ricchi per percentuale del PIL destinata all?aiuto pubblico allo sviluppo (APS), con uno scarso 0,20%. Tale percentuale scende allo 0,11% al netto della cancellazione del debito.
In questo quadro, quindi, le parole pronunciate oggi dal Ministro sono un segnale positivo che aggiunge anche un elemento di continuità al lavoro della Vice Ministra Sentinelli di preparazione della Legge delega sulla cooperazione: una legge delega che mette in evidenza l’importanza della realizzazione di politiche di cooperazione coerenti tra i ministeri degli esteri e delle finanze.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.