Non profit

5 per mille: il 16 luglio si chiudono i controlli

Sulle richieste inoltrate l'anno scorso. Lo comunica una circolare delle Entrate

di Gabriella Meroni

E’ in vista la chiusura dei controlli sulle associazioni e gli enti che nel 2006 hanno fatto domanda per partecipare alla ripartizione del 5 per mille. A questo riguardo l’Agenzia delle Entrate ha fornito, attraverso una circolare, le ultime indicazioni sui termini e le modalita’ dei controlli che gli uffici stanno svolgendo per verificare l’effettiva esistenza dei requisiti. La circolare, in particolare, esamina le varie problematiche legate all’ammissibilita’ al beneficio del 5 per mille di associazioni ed enti iscritti nei relativi elenchi.

Nel dettaglio, vengono affrontati i temi riguardanti specifiche tipologie di enti, quali: associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato, fondazioni ed enti ecclesiastici. La circolare contiene, inoltre, indicazioni di carattere operativo sia sui casi in cui vanno effettuate le esclusioni dall’elenco sia in merito ai termini entro i quali le direzioni regionali dovranno completare la fase dei controlli.

Riportiamo il passaggio relativo alle scadenze:
«Occorre procedere in tempi rapidi al completamento delle operazioni di riscontro, sia per consentire agli interessati di disporre delle somme loro destinate, sia per poter mettere a confronto i dati definitivi presenti negli elenchi 2006 con quelli riportati nei nuovi elenchi per l?esercizio finanziario 2007, sia per evitare accavallamenti o duplicazioni di attività per le due annualità.
In ragione di tanto, viene stabilita la seguente tempistica alla quale le Direzioni Regionali vorranno scrupolosamente attenersi:
entro il prossimo 31 maggio verrà definitivamente chiusa la procedura che consente il censimento delle autocertificazioni, per come illustrato nel punto 2 della nota prot. 90560/2006 del 2006. Dovrà, pertanto, essere assicurato il completamento, a tale data, delle relative operazioni;
entro il 16 luglio dovranno essere completati i controlli inerenti le autocertificazioni ed emessi gli eventuali provvedimenti di cancellazione dall?elenco, secondo le indicazioni contenute nella presente ciroclare;
entro il medesimo ultimo termine è intendimento della scrivente completare anche i controlli nei confronti delle associazioni e fondazioni riconosciute, che dovranno essere effettuati in parte dalle Direzioni Regionali e in parte dai Comandi della Guardia di Finanza, secondo le intese raggiunte con il Comando Generale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA