Sostenibilità
Biocarburanti, ma non sempre ecologici…
Uno studio svizzero dimostra che la coltivazione delle materie prime necessarie provoca danni all'ambiente non compensati dalla riduzione dei gas serra
di Redazione
I biocarburanti non sono necessariamente piu’ ecologici dei carburanti di origine fossile. E’ quanto risulta da un recente studio pubblicato dall’Empa, il Laboratorio svizzero di prova dei materiali e di ricerca. Sebbene i biocarburanti consentano di ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 30% rispetto alla benzina, la coltivazione delle materie prime necessarie – come il mais o la soia – possono provocare problemi ambientali ancor piu’ gravi, come la concimazione eccessiva, l’acidificazione dei terreni agricoli o la perdita di biodiversita’. L’ampliamento della produzione agricola di vettori energetici fa inoltre concorrenza ad altre forme di utilizzo del territorio, quali la produzione di derrate alimentari o il mantenimento di ambienti naturali, osservano in una nota gli autori dello studio, che e’ stato e’ stato commissionato dagli Uffici federali dell’energia, dell’ambiente e dell’agricoltura. Nel caso dell’agricoltura nella fascia tropicale, il problema fondamentale e’ rappresentato dal disboscamento mediante il fuoco della foresta pluviale. Questi incendi liberano grandi quantita’ di CO2, aumentano l’inquinamento dell’aria (in particolare per quanto riguarda le polveri fini e lo smog) e compromettono gravemente la biodiversita’.
Nella coltivazione nelle zone temperate, gli effetti negativi sull’ambiente sono determinati dalla bassa resa delle superfici, dall’uso di fertilizzanti, in parte massiccio, e dalla lavorazione meccanica dei terreni. Lo studio dell’Empa sottolinea inoltre come gli effetti ambientali di tutti i biocarburanti presi in esame – bioetanolo, biometanolo, biodiesel e biogas – possano essere ridotti in modo significativo con misure mirate. Si puo’ quindi prevedere che l’ottimizzazione degli attuali processi porteranno in futuro a valutazioni piu’ favorevoli. I bilanci ecologici richiederanno quindi costanti aggiornamenti. Non sempre tuttavia la produzione di carburanti rappresenta la modalita’ ottimale di sfruttamento della biomassa. Considerando che i potenziali produttivi sono limitati, resta indispensabile puntare ad un uso efficiente e parsimonioso dell’energia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.