Famiglia
Social Forum: c’è spazio anche per i baby attivisti
Uno spazio gestisto dall'Arci ragazzi accoglie i figli dei partecipanti al Forum
Tra le 22 mila persona che l’11 novembre si sono iscritte al Social forum, anche molti genitori con passeggini. Firenze ha infatti preparato un’accoglienza anche per i figli dei new global: è lo spazio Arci Ragazzi allestito presso la Fortezza da Basso e dedicato ai bambini dai 5 ai 12.
Frenetica l’attività alla Fortezza da Basso: oltre alle conferenze, ai seminari e ai workshop in programma per tutto il giorno, nel Padiglione centrale della Fortezza è stata allestito uno spazio espositivo di tutte le sigle del movimento presenti a Firenze. Ogni ong e associazione dà informazioni in almeno tre lingue e presso i banchetti di alcune non profit si raccolgono adesioni per le campagne. Qualche esempio? Intersos: ha lanciato una raccolta di firme contro le cluster bomb da presentare al Parlamento europeo. In poche ore ha raccolto 600 adesioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.