Volontariato
Internet: Tiscali apre piazza per non profit
Una piazza virtuale per il sociale. L'iniziativa presentata oggi a Milano
Offrire al mondo della solidarieta’ e del volontariato una sorta di ”piazza”, di luogo di incontro sul web, dove soggetti diversi possono incontrarsi per parlare di temi troppo spesso esclusi dalla comunicazione ufficiale: questo vuole essere ‘No Profit’, l’ultima iniziativa di Tiscali, presentata oggi a Milano.
Sul quel portale gia’ si sono incontrati gli atleti della Juventus che hanno dato vita al progetto ‘Un sogno per il Gaslini’, la comunita’ Exodus di don Mazzi, il Wwf, la Banca della Solidarieta’ nata su iniziativa di Sergio Cusani. E decine di altri soggetti a vario titolo impegnati nel campo del volontariato e della solidarieta’ organizzata. Come per esempio ”Efestus onlus”, un progetto per disabili che, come ha spiegato il presidente Massimo Colla, ha gia’ permesso di ridare identita’ sia personale che professionale a decine di persone costrette su una carrozzella: ”Sul Web – ha detto – hanno ritrovato occasione per un inserimento operativo autentico nel mondo del lavoro”. Contestualmente alla nascita del canale, Tiscali ha messo a punto un’operazione che offrira’ visibilita’ pubblicitaria sul proprio canale a 100 associazioni di volontariato. L’operazione, ribattezzata ‘Un milione di euro per un milione di sorrisi’, mette a disposizione gratuitamente una campagna banner con pacchetti pubblicitari da 50 mila ‘impressions’ ciascuno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.