Mondo

Somalia: attaccato convoglio dell’Unione africana

Ancora tensioni a Mogadiscio. Il bersaglio stavolta è un convoglio dell'Unione africana.

di Emanuela Citterio

Una bomba e’ esplosa a Moagadiscio al passaggio di un convoglio militare della forza di pace dell’Unione africana. Quattro soldati dell’Uganda sono rimasti uccisi nell’esplosione e altri cinque feriti, secondo quanto ha reso noto il portavoce dell’Unione africana, Paddy Ankunda.

Le truppe dell’Unione Africana sono arrivate in Somalia nel mese di marzo, e dall’inizio di maggio hanno cominciato a pattugliare le strade di Mogadiscio. L’Uganda ha inviato 1.600 ‘peacekeepers’ per rimpiazzare i militari etiopi chiamati dal governo ad interim per sopprimere le forze islamiste che avevano occupato il Paese. Le forze dell’Ua sono prevalentemente dispiegate nell’area dell’aeroporto, dove si sono combattuti gli scontri più duri degli ultimi 15 anni. Più di mille persone sono state uccise dall’inizio dell’anno, e decine di migliaia hanno lasciato la città.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.