Cultura

Sono 23 i finalisti di “Impresa e Cultura”

Decima edizione del premio "Impresa e Cultura", il concorso nazionale rivolto alle imprese che considerano la cultura una strategia distintiva

di Redazione

La premiazione si svolgera’ il 18 maggio a Venezia (Auditorium Santa Margherita – Dorsoduro), in concomitanza con il forum ”Impresa e Cultura in Europa. Mappa dei trend” (Aula Magna Universita’ di Ca’ Foscari).
Il premio e’ patrocinato dalla Commissione Europea rappresentanza in Italia, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal ministero degli Affari Esteri, ministero delle Infrastrutture e ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali. La giuria, presieduta da Cesare Annibaldi, selezionera’ i vincitori tra i finalisti (ABB,AEM, Barilla G.e R. F.lli, Bracco, Carta e Matita, Cave Michelangelo, Coopsette Societa’ Cooperativa, DaimlerChrysler Italia, Donnafugata, Ducati Motor Holding, Eni, Fondiaria SAI, Furla, Inglass, Lago, Marella, Masseria Torre Coccaro, Pirelli Real Estate, Roche Diabetes Care, Safilo Group, Tiscali Italia, Tramontano e Vodafone Omnitel N.V.).

Oltre al primo premio, sono previste otto categorie di premi speciali e quattro riconoscimenti fuori concorso. A tutti i vincitori sara’ assegnata un’opera d’arte realizzata da Alessandro Mendini, ”Il ponte tra Impresa e Cultura”. ” Il nostro obiettivo – ha dichiarato Michela Bondardo, ideatrice e vicepresidente del Sistema Impresa e Cultura – e’ valorizzare e promuovere la cultura come risorsa strategica e leva competitiva per le imprese italiane. L’investimento in cultura deve essere considerato alla stregua di qualsiasi altro investimento aziendale. Per essere davvero efficace non puo’ essere solo il fiore all’occhiello di un imprenditore appassionato, ma la risposta consapevole a un mercato sempre piu’ mutevole, dove la competizione si gioca sulla capacita’ di costruire un posizionamento forte e riconoscibile e generare nuovo pensiero”.

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