Cultura

Medità è il progetto di Rai e ministero dell’Istruzione

La novità presentata al salone del libro

di Redazione

Si tratta della piu’ importante enciclopedia on-line d’Italia con 2500 voci e centinaia di oggetti multimediali. Si chiama “Medita” (acronimo di Mediateca Digitale Italiana) e lo ha presentato Rai Educational nell’ambito delle iniziative per la Fiera del Libro 2007 di Torino. Il progetto, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, prevede l’utilizzo gratuito per i docenti italiani di 1100 ore di audiovisivi provenienti dagli archivi storici della Rai, per fini didattici.

Una vera e propria enciclopedia multimediale on-line pensata come ausilio alla didattica dei docenti italiani di tutte le scuole di ordine e grado. “L’iniziativa – spiega il responsabile del progetto “Medita” di Rai Educational, Marco Zela – si pone come punto di riferimento permanente per i docenti della scuola italiana, rendendo possibile un ulteriore ampliamento degli strumenti didattici e collaborativi a supporto dell’insegnamento. Il corpus dei contenuti dell’enciclopedia – sottolinea – deriva da un’attenta selezione di materiali formativi e informativi provenienti dai ricchissimi archivi della Rai'”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.