Mondo

La Parigi-Dakar sbarca in Sud America

L'edizione 2009 della Dakar si svolgerà tra Argentina e Cile, con partenza e arrivo fissati a Buenos Aires il 3 e il 18 gennaio

di Paolo Manzo

L’edizione 2009 della Dakar si svolgerà tra Argentina e Cile, con partenza e arrivo fissati a Buenos Aires il 3 e il 18 gennaio. Ancora da definire il tracciato che i concorrenti percorreranno in 15 giorni, nel gennaio del prossimo anno. ”Tutto e’ possibile”, dice Etienne Lavigne, direttore della manifestazione, presentando la prima edizione sudamericana del raid che per 3 decenni ha abbracciato l’Africa. Il 2008, però, ha segnato un traumatico divorzio: per la prima volta il raid è stato cancellato. Colpa delle minacce di azioni terroristiche in Mauritania. ”In Africa sono rimaste le nostre radici e li’ torneremo, ma non come figli indegni”, aggiunge facendo riferimento all’attuale assenza delle indispensabili condizioni di sicurezza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.