Economia
Cfi investe 1,2 milioni di euro in due cooperative
La Cooperazione finanza impresa investe sulla Cooperativa Cast di Caserta e la Feternità edile di Brescia
di Redazione
Il consiglio di amministrazione di Cfi ha deliberato partecipazioni al capitale di rischio e finanziamenti a due cooperative, una sociale e una di produzione lavoro, per un investimento complessivo di 1,25 milioni di euro.
Il primo intervento è stato deliberato a favore della cooperativa sociale di tipo B di Brescia Fraternità Edile. Il cda di Cfi ha dato il via libera a una partecipazione al capitale di rischio di 800 mila euro, risorse che la cooperativa impiegherà per rafforzare la sua struttura patrimoniale e realizzare nuove unità immobiliari. L?impresa lombarda esegue lavori di ingegneria civile e nel corso del 2006 ha inserito 9 lavoratori svantaggiati.
La seconda impresa a favore della quale interviene CFI con un finanziamento di 450mila euro è la cooperativa Cast di Caserta. La coop costituita nel 1985, svolge attività di service e produzione per la Rai, il canale Rai Sport, le reti del Gruppo Mediaset, Sky, Lega Calcio, La7 e il canale televisivo francese France3, e ha recentemente rilevato la proprietà della rete regionale TelePrima. CFI partecipa già al capitale di Cast con una quota di 190mila euro.
?Con questi ultimi due interventi?, sottolinea l?amministratore delegato di CFI, Alberto Zevi, ?continuiamo a investire nella cooperazione sociale e a favore di imprese già partecipate. Un chiaro segnale che dimostra come CFI non si limiti a svolgere il ruolo di investitore, ma affianca l?impresa cooperativa nei suoi processi di crescita divenendo un partner affidabile in grado di sostenerne con i suoi interventi i progetti di sviluppo imprenditoriale ?.
CFI è una società finanziaria di partecipazione al capitale di rischio di imprese cooperative di produzione lavoro attive nel settore industriale, dei servizi e delle cooperative sociali. Costituita nel 1986 su iniziativa delle tre associazioni cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, ha a disposizione risorse per circa 73 milioni di euro. Oltre a partecipare al capitale di rischio delle imprese cooperative, concede finanziamenti e offre consulenza aziendale. La compagine sociale è costituita da 273 cooperative socie ordinarie e dal ministero dello Sviluppo economico e Sviluppo Italia, in qualità di soci sovventori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.